mercoledì 31 dicembre 2014

Girl of the year

La fine dell'anno è quel periodo in cui tiri le somme, fai un bilancio e cerchi di ricordare tutto quello che hai fatto di buono/cattivo. Per quanto mi riguarda lo faccio quasi ogni anno, e cerco di cambiare o eliminare eventualmente ciò che mi danneggia. Non sempre mi riesce perchè è risaputo che l'essere umano è abbastanza vigliacco e spesso davanti a certe cose, preferisce chiudere un'occhio o addirittura chiuderli entrambi. Ma comunque passiamo alle cose serie: non mi metterò a fare grandi ringraziamenti, perchè so che questo blog è seguito poco e magari le persone in questione nemmeno leggerebbero, e poi a loro dimostro di esserci ogni giorno, quindi non servono tutto questo. Il 2014 è stato un anno pieno di evoluzione interiore. Davvero, forse l'anno più ricco, l'anno in cui mi sono conosciuta meglio, nel quale ho capito chi sono, cosa mi piace e cosa non. Ho superato alcuni miei limiti, con altri ci riproverò l'anno prossimo. Perchè un'altra cosa che ho capito è che per me è molto più difficile mollare, che riprovarci.



Nel 2014 ho fatto tante piccole cose nuove come il mio primo tatuaggio, tiro con l'arco, ho cambiato la casa, ho fatto un bagno nelle pozzanghere, ho dormito più notti fuori casa che in casa lavorando sempre di notte, ho accettato un lavoro in cui dovevo lavorare 17 ore di fila, senza nessun giorno libero, ho provato il sushi, ho cambiato idea sui rave, ho "posato" per la prima volta davanti ad un fotografo e chi più ne ha più ne metta.



Per quanto riguarda la musica, il mio mondo, non ho da lamentarmi, ho visto tanti artisti che volevo vedere, ai quali ho stretto la mano, i quali ho abbracciato. E' stato tutto emozionante da questo punto di vista, perchè ho capito che nel hip hop, nel hip hop vero è veramente tutto: pace amore e unità. Il resto sono stronzate alle quali non do più peso.






Sono finalmente riuscita ad andare all'hip hop kemp è questa è fondamentalemente la più grande soddisfazione per me, perchè questa a sua volta ha partorito altre piccole soddisfazioni. Ho trovato tutto il coraggio che avevo in me, e sono partita, da sola. La canon sotto l'ascella e tanti energy drink. Ho abbracciato O.s.t.r, ho parlato con Marco Polo, ho fatto tantissime foto a Dynasty la quale poi ho stritolato tutta (Grazie Paolo), sono stata in prima fila per gli Onyx che hanno condiviso la foto che gli ho fatto su instagram, Dillon Cooper mi ha preso per mano, ho scherzato coi Cunninlynguists (Kno tra l'altro e l'autore del mio pezzo preferito, quindi quando mai capita di vedere e scherzare con uno dei tuoi artisti preferiti?), ho visto la forza della Dj Kcl, e ho conosciuto i Rapadura, ho visto 2 volte E-Green, ho quasi pianto al concerto dei Pokahontaz mentre ricordavamo Magik sul palco.




Ho inoltre avuto il piacere di vedere: Sztigar Bonko, che mi ha regalato il pezzo che ho pompato per tutta l'estate, Mlode Wilki, dei quali principalmente mi interessa solo Kuban che per me è uno dei più avanti in Polonia attualmente, Ras Kass, Pawz One (GRANDE UOMO), Shabaam Sahdeeq, Majk Spirit, Ten Typ Mes, Ceelo Green, Dj 2p, P-Money, Mc Melodee, il mio fantastico Madchild, Apollo Brown, Skyzoo, Torae, Black Moon, Black Milk, Dilated Peoples, il leggendario Krs-One, Rasmentalism, Dsa Commmando, Keke, Samy Deluxe, Action Bronson, The pharcyde, Trouble Gang, Kontrafakt, Snowgoons, Hades, Grubson, il micidiale Snak The ripper e Soul Boy.





In Italia invece ho visto: Mezzosangue, Il Turco, Gast, Sace, Suarez, Rak, Lucci, Dj Ceffo, Dj Leva57,  Inoki, Dj Double S, Mastafive, Deal Pacino.. Probabilmente sto dimenticando qualcuno, ma troppe emozioni, troppi ricordi e troppi nomi da ricordare. Grazie a tutti.






Se dovessi elencare le scoperte piacevoli invece al primo posto metto:
-Duckwrth, che ho scoperto grazie al freestyle nel TeamBackPack. Mi ha colpito subito la sua originalità, il sound, il flow nonostante la sua giovanissima età. 

-FKA Twigs, udite udite, me l'ha fatta conoscere mio zio. Cosa rende buono un disco? Il fatto che la musica ti prende subito? L'armonia dei suoni? O il fatto che ogni volta che riascolti un brano trovi un sapore diverso? Non lo so. Ma nel caso di questo primo disco di Fka Twigs, direì che non manca niente e io ne sono rimasta completamente ipnotizzata!

-Dillon Cooper, il giovanotto di Brooklyn dimostra che non serve fare un disco per essere sulla bocca di tutti e fare un tuor mondiale, basta un buon mixtape! Per me talento indiscutibile. Mi dispiace averlo conosciuto solo all'inizio del 2014, ma meglio tardi che mai. Per questo anno nuovo vi auguri tanti "Stati di elevazione" if u know what i mean ;)

- Mick Jenkins, il suo mixtape The Waters, è stato perennamente nelle mie casse e il pezzo "Jazz" ha aperto tante giornate. Viaggi su viaggi. 

- Sadistik, anche lui scoperto quest'anno, e anche lui interessantissimo. Adoro questo tipo di rap, il pezzo "Orange" lo metto ai primi posti dei pezzi più belli di quest'anno, non so voi ma io quando lo ascolto mi catapulto negli anni '80 pur non avendoli vissuti per niente.

- Ver$ace Chachi, lui si commenta da solo, basta ascoltarlo. Sono strafelice di averlo "scoperto", s t r a f e l i c e.

- Rae Sremmurd, perchè beh, chi non ha ballato a ritmo di "No type" quest'anno?

- Kuban, per me lui ha vinto tutto quest'anno. Davvero. Ho ballato, bevuto, pitturato la casa, fatto tutto a ritmo dei suoi pezzi. Adoro il suo atteggiamento leggero, flow lento e i testi che sembrano il libretto delle istruzioni per diventare un menefreghista doc, il tutto contenuto nel mixtape "Cozamixtape". Possiamo sentire che il 21enne rapper ha preso ispirazione dai rapper americani, e potreì fare nomi concreti, ma Kuban è semplicemente Kuban e nonstante ciò dimostra la propria originalità e di sentirsi a proprio agio nella sua pelle.



Chiudendo la partentesi fondamentale della musica, vorreì solo dire che nonostante quest'anno io l'abbia vissuto come tutta la mia vita, cioè: o nero o bianco, quindi ho avuto tanti dolori, grosse delusione, abbandoni, ma anche grandi soddisfazioni e tante gioie, mi dispiacerà lasciare il 2014 indietro ed entrare nel 2015. Grazie per tutte le lezioni ricevute, e sono pronta alle sfide che mi riserva l'anno che sta arrivando. Divertitevi lasciando la testa sulle spalle stasera. One love!



Nessun commento:

Posta un commento